top of page

Integrazione per capelli e unghie: consigli e rimedi.

Aggiornamento: 21 dic 2021




Tutti noi vogliamo capelli bellissimi e folti, pelle liscia e meravigliosa ed unghie curate e perfette. A volte, però, ci vuole più di una dieta sana ed i trattamenti topici più indicati. Nonostante alcune accortezze siano sottovalutate, negli ultimi anni c’è stata una grande crescita dell’utilizzo di integratori.



Gli integratori per capelli, pelle e unghie contengono comunemente antiossidanti come le vitamine A, C ed E o il coenzima Q10, oltre alla biotina, una vitamina del complesso B. I minerali di manganese e selenio si trovano spesso negli integratori commercializzati che rendono i capelli sani, insieme ad acidi grassi come: olio di pesce e olio di semi di lino.

Le carenze di questi nutrienti, sebbene non comuni, possono causare l’impoverimento del cuoio capelluto e problemi alla pelle e purtroppo in casi più gravi la caduta delle unghie. Una carenza di biotina, nel tempo, può causare eczemi e perdita di capelli.

Per coloro che non hanno carenze evidenti, gli esperti consigliano comunque di assumere degli integratori per rendere i propri capelli, pelle e unghie più forti soprattutto nei periodi di forte stress.


Consigli:

  • Mangia abbastanza proteine. È importante mantenere una dieta sana per la salute generale. Assumere il 30% di calorie giornaliere dalle proteine (preferibilmente magre) può aiutarti a mantenere i capelli in forma.

  • Tratta bene i tuoi capelli. scegli con cura le tinture per capelli, il phon, la piastra, poiché possono spesso arrecare danni.

  • Se ti mordi le unghie, tienile tagliate o prendi in considerazione l’uso di uno smalto chiaro e del sapore amaro per aiutarti a smettere.

  • Indossa guanti foderati di cotone quando lavi i piatti, idrata le mani e le unghie ogni giorno ed utilizza un sapone idratante.

  • Prova a smettere di fumare, spesso il fumo ha un pessimo effetto, soprattutto per le unghie.

  • Proteggiti dal sole. L’esposizione ai raggi UV può causare rughe, cedimenti, macchie ed ispessimenti della pelle. Limita il tempo di esposizione al sole ed utilizza una protezione solare ad ampio spettro, almeno 30 SPF.

  • Utilizza sempre prodotti consigliati dal tuo farmacista di fiducia. Le creme vanno scelte con cautela.

  • Evita di eccedere con l'alcool, che potrebbe causano danni al cuoio capelluto.






3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page