Omega 3: cosa sono e a cosa servono.

Aggiornamento: 21 dic 2021




Gli Omega 3 sono indispensabili per il corretto funzionamento dell’organismo, in particolare per la protezione del sistema circolatorio e per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Per questo, e per scongiurare carenze nutrizionali, l’apporto quotidiano di acidi grassi Omega 3 - correttamente bilanciati con gli Omega 6 - è fondamentale per qualsiasi tipo di dieta. A questo proposito, bisogna tenere presente che il nostro fabbisogno giornaliero di Omega 3 è in media di circa 3 grammi.



Quali alimenti ne contengono di più?


Il pesce ne è ricchissimo; prediligi il pesce azzurro, ricordando che quello di taglia più piccola ( sgombro, alici , sardine ) puoi consumarlo più spesso, perché accumula meno sostanze tossiche. Alternalo al salmone e al tonno, da consumare con più parsimonia.

Riguardo alle quantità di pesce da portare in tavola, per assumere la giusta quantità di omega 3, molti nutrizionisti ne consigliano almeno 200 g due / tre volte a settimana.


Non solo il pesce è ricco di omega 3, anche le alghe, l’olio e i semi di lino, le noci e alcuni cereali, come il germe di grano e quello di avena, sono tra le principali fonti vegetali di queste preziose sostanze. Consuma questi alimenti regolarmente per ottenere un organismo più sano.








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